La Riserva
1 bottiglia 0,75
Euro 25,00
1 bottiglia formato Magnum
Euro 50,00
(quattro bottiglie sulla guida 2010 dell’espresso e menzione speciale sui vini bio d’Italia)
Spese di spedizione da concordare

Zona di produzione
Il 900 Ceppi è un Morellino di Scansano “Riserva”, una cuvée di uve provenienti dai nostri vigneti. Le uve selezionate per il 900 ceppi provengono esclusivamente da una zona circoscritta nella parte superiore del nostro vigneto. Quest’area esposta a sud-ovest è circoscritta da circa 900 piante tutte di Sangiovese, appositamente selezionate e curate durante tutto l’anno.

Tipologia dei terreni
Il vigneto, impiantato nel 1999, è situato ad un altitudine di 400 mt. S.l.m. con un’esposizione ovest-sud-ovest, su un terreno con tessitura mista con una base franco-argillosa mediamente calcare ma particolarmente ricco di scheletro.

Uve impiegate
Sangiovese in purezza

Sistema d’allevamento
Cordone speronato

Densità di impianto
900 ceppi circa selezionati vengono impiegati per produrre questo vino

Tecniche di produzione
La vendemmia di questo vino è volutamente ritardata. Questo è possibile farlo solo quando si verificano le condizioni ideali. Le uve, infatti, dovranno arrivare all’inizio di ottobre in condizioni estremamente sane, ma con una maturazione ben equilibrata.

Dopo la vendemmia, che avviene verso metà ottobre, le uve raccolte vengono subito portate in cantina per essere vinificate separatamente dal resto del pigiato dopo un’ulteriore fase di selezione manuale degli acini.
La fermentazione si è svolta in 6 giorni ad una temperatura controllata di circa 28° gradi e seguita da una macerazione di ulteriori 20 giorni in cui è stato possibile estrarre la maggior quantità possibile di aromi e polifenoli.
La fermentazione malolattica si è svolta in 2 tonneaux da 5 ettolitri dove poi il vino si è affinato per 15 mesi.
Segue l’affinamento in bottiglia per un periodo minimo di 12 mesi. Questo vino non subisce filtrazioni ne chiarifiche.

Quantità prodotte

Note organolettiche
Colore rosso rubino con riflessi violacei. Il vino presenta dei profumi ampi e intensi di amarena sotto spirito e frutta di bosco, con note speziate di caffè. Al palato è intenso, elegante, con tannini avvolgenti e morbidi, buona sapidità. In bocca davvero persistente.

Note:
Il 900 ceppi non viene prodotto ogni anno, ma solo nelle annate particolari. Con annate particolari intendiamo il verificarsi di due condizioni essenziali: un adeguato numero di precipitazioni durante la primavera-inizio estate e viceversa un ridottissimo numero di precipitazioni durante l’ultimo periodo prima della vendemmia settembre-inizio ottobre. Disponibile in formato 0,75ml, Magnum e Jeroboam.